I fattori che determinano il valore di siti web e dei nomi di dominio sono molti e diversi. Quando si tratta di vendere un indirizzo internet, esistono elementi importanti e ben determinati che influiscono sul punteggio che compone una corretta valutazione finale, come ad esempio:
- La lunghezza letterale del nome (numero assoluto di caratteri),
- se il nome contiene parole chiave usate nel marketing,
- quanto sia "brandizzabile" la combinazione di lettere ed il relativo URL,
- quale estensione TLD (dominio di primo livello) viene utilizzata,
- quanto è grande e importante il potenziale del mercato rappresentato,
- la presenza di concorrenti interessati a questo nome,
- se e in che misura stanno girando campagne pubblicitarie con questa combinazione di lettere su Internet,
- da quanto tempo il nome di dominio è presente / indicizzato sul Web: i domini più vecchi hanno una migliore posizionamento nei motori di ricerca (SEO),
- se esiste già del traffico su quel nome che potrebbe garantire una base di mercato esistente.
A differenza dei portali e siti web in cui ci sono più metriche che possono
determinarne il prezzo, non esiste una vera e propria formula per calcolare il
valore di un nome di dominio. Tuttavia, come regola molto generale, gli
indirizzi web più brevi e composti da parole chiave importanti per il marketing
hanno di norma maggior valore.
Alcuni esempi sulle valutazioni
Il dominio palace.com è stato venduto per oltre $ 300.000 nel 2020.
Carinsurance.com è stato venduto per $ 49,7 milioni nel 2010, il che è
comprensibile considerando che contiene le migliori parole chiave per uno dei
settori più competitivi online. Il nome di dominio Voice.com è stato venduto per
30 milioni di dollari l'anno scorso. Facebook ha pagato 8,5 milioni di dollari
per fb.com.
Alcuni link indicativi e di semplice orientamento per maggiori informazioni a riguardo:
- I 25 nomi di dominio più costosi segnalati pubblicamente
- I 100 nomi di dominio più venduti
- domain-recht.de: il blog tedesco sui nomi di dominio
- Domain Price Index (in tedesco) - Esempi concreti di nomi di dominio venduti
- Adresso.de (in tedesco) - Valutazione indicativa gratuita del nome di dominio
- Siteprice - Valutazione indicativa gratuita del nome di dominio