I fattori che determinano il valore di siti web e dei nomi di dominio sono molti e diversi. Quando si tratta di vendere un indirizzo internet, esistono elementi importanti e ben determinati che influiscono sul punteggio che compone una corretta valutazione finale, come ad esempio:

  • La lunghezza letterale del nome (numero assoluto di caratteri),
  • se il nome contiene parole chiave usate nel marketing,
  • quanto sia "brandizzabile" la combinazione di lettere ed il relativo URL,
  • quale estensione TLD (dominio di primo livello) viene utilizzata,
  • quanto è grande e importante il potenziale del mercato rappresentato,
  • la presenza di concorrenti interessati a questo nome,
  • se e in che misura stanno girando campagne pubblicitarie con questa combinazione di lettere su Internet,
  • da quanto tempo il nome di dominio è presente / indicizzato sul Web: i domini più vecchi hanno una migliore posizionamento nei motori di ricerca (SEO),
  • se esiste già del traffico su quel nome che potrebbe garantire una base di mercato esistente.

A differenza dei portali e siti web in cui ci sono più metriche che possono determinarne il prezzo, non esiste una vera e propria formula per calcolare il valore di un nome di dominio. Tuttavia, come regola molto generale, gli indirizzi web più brevi e composti da parole chiave importanti per il marketing hanno di norma maggior valore.

Alcuni esempi sulle valutazioni
Il dominio palace.com è stato venduto per oltre $ 300.000 nel 2020. Carinsurance.com è stato venduto per $ 49,7 milioni nel 2010, il che è comprensibile considerando che contiene le migliori parole chiave per uno dei settori più competitivi online. Il nome di dominio Voice.com è stato venduto per 30 milioni di dollari l'anno scorso. Facebook ha pagato 8,5 milioni di dollari per fb.com.

Alcuni link indicativi e di semplice orientamento per maggiori informazioni a riguardo: